Enotera – I suoi benefici

Enotera | Laussel Italia

Enotera – I suoi benefici

L’olio di Enotera

Enotera. L’Enagra comune (nome scientifico Oenothera biennis) è una pianta alta oltre un metro, dai vistosi fiori gialli, appartenente alla famiglia delle Onagraceae.

La denominazione Oenothera deriva dal greco: oinos (= vino) e thèra (= desiderio) che letteralmente potrebbe significare “desiderio di bere il vino”; altri testi giustificano il nome col fatto che anticamente la radice veniva usata come additivo aromatizzante nella preparazione di alcuni vini. Il nome specifico (biennis) si riferisce allo sviluppo della pianta che avviene in due anni.

L’olio di Enotera viene ottenuto spremendo a freddo i semi della pianta Oenothera biennis. Questo metodo permette di preservare le caratteristiche naturali degli acidi grassi polinsaturi. L’olio è costituito per circa il 70% da acido linoleico (LA) e per il 10% da acido gamma-linolenico (GLA) oltre ad essere naturalmente ricco in vitamina E.
L’acido linoleico e il gamma-linoleico sono due acidi grassi polinsaturi appartenenti alla famiglia degli “omega 6”. Essi sono definiti “essenziali” perché non possono essere prodotti dall’organismo e devono quindi essere necessariamente introdotti con la dieta.

Gli acidi grassi omega 6 sono costituenti importanti delle membrane cellulari. La loro funzione è quella di assicurarne elasticità ed integrità.

Enotera | Laussel Italia

Riduzione delle rughe

L’olio di Enotera, rappresenta una vera panacea. I suoi acidi grassi essenziali e l’abbondanza di vitamina E naturale, sono un ottimo rimedio contro l’invecchiamento. A livello cutaneo, con l’utilizzo di olio di Enotera, in breve tempo, si evidenzia un netto miglioramento del trofismo e quindi una riduzione delle rughe. La sua azione è in grado di neutralizzare i radicali liberi e promuovere sia i fenomeni riparativi, sia il rinnovo cellulare. La pelle riacquista nuova elasticità e turgore.
Tutto questo avviene perché gli acidi grassi che compongono i fosfolipidi di membrana non hanno solo una funzione strutturale ma regolano anche importanti processi enzimatici, di trasporto e recettoriali delle membrane stesse.

La pelle, per le sue caratteristiche di organo barriera e per la necessità di un rinnovamento continuo delle strutture, ha un indispensabile bisogno di ac. Grassi polinsaturi.
E’ stato inoltre scientificamente provato che, l’applicazione cutanea di Omega 6 è in grado, in breve tempo, di ridurre la disidratazione cutanea e di ripristinare una corretta funzionalità delle barriere epidermiche. Tutto ciò a dimostrazione che gli omega 6 rivestono un ruolo critico per la corretta funzionalità delle membrane cellulari.
Inoltre, gli omega 6 possiedono una spiccata capacità rigeneratrice delle membrane cellulari danneggiate dai radicali liberi oltre ad una potente attività antinfiammatoria. L’olio di Enothera, ricco in omega 6 e vitamina E, rappresenta, anche, una delle sostanze più potenti ad azione “scavanger” ossia, dei veri spazzini in grado di allontanare e neutralizzare i radicali liberi che sono la principale causa di invecchiamento cutaneo. Tutto ciò comporta un rapido effetto benefico sul trofismo cutaneo: la pelle risulta essere più morbida ed elastica.

L’olio di Enotera è quindi indicato in tutte le condizioni di stress cutaneo (inquinamento atmosferico, invecchiamento, uso eccessivo di prodotti cosmetici non idonei, con reazioni di tipo allergico o infiammatorio).

La carenza di acidi grassi essenziali altera la composizione del film idro-lipidico della pelle con conseguente sviluppo di batteri dannosi che possono provocare infiammazioni ed inestetismi.

Infatti, anche alcune forme di acne, sembrano rientrare tra i disturbi da carenza di acidi grassi essenziali; questa lesione è spesso associata a disturbi della cheratinizzazione follicolare con intrappolamento del sebo e conseguente irritazione. L’applicazione di olio di Enotera, ricco in omega 6, determina la normalizzazione dei processi di cheratinizzazione con conseguente miglioramento dell’acne.