14 Gen Vaselina nelle creme: Si o No?
Vaselina nelle creme: Si o No?
Capire quale crema è meglio scegliere
L’uso della vaselina nelle creme è un argomento complesso e controverso. Quale crema viso è meglio scegliere, una con o senza vaselina.
Molte donne prima di acquistare una crema efficace per il proprio viso si pongono mille interrogativi.
Ciò accade perché, quando una donna sceglie una crema, questa è destinata a diventare la “compagna” della sua bellezza.
Alcune risposte alla domanda “come selezionare una crema per il viso?” si rinvengono sulle pagine web delle blogger, altre all’interno di forum di settore o su siti specializzati; altre volte basta entrare in una profumeria e mettere sotto torchio la prima professionista che capita a tiro, chiedendole di tutto e di più.
In questo panorama, Laussel si pone come interlocutore nei confronti delle sue lettrici e/o consumatrici, accogliendone i suggerimenti e rispondendo a ogni curiosità relativa al mondo della cosmesi.
Una per iniziare: “Quale crema per il viso è meglio scegliere, una con o senza vaselina?”
C’è da dire che non esiste una risposta unica, e soprattutto una che sia certamente corretta.
In proposito, da qualche anno spopola in rete la filosofia del naturale a tutti i costi, ma, come in tutte le cose, bisogna trovare il giusto equilibrio.
È ovvio che molte sostanze di origine naturale, o meglio di origine vegetale, siano più sicure di altre di origine sintetica, ma questo non sempre è vero. Basti pensare ai veleni: tra i più potenti ricordiamo proprio quelli che si trovano in natura come l’arsenico e la cicuta.
Iniziamo col dire che sulla vaselina occorre fare una riflessione preliminare: essa deriva dal petrolio, il petrolio viene estratto dal sottosuolo, ed è il risultato di processi naturali di decomposizione di materiale biologico. Da ciò si deduce che il petrolio è assolutamente naturale e che, essendo la vaselina un derivato dell’oro nero, anch’essa è naturale.
Quindi la vaselina è un olio “minerale naturale”. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: è’ sicura?
Il problema relativo all’uso dei petrolati (olio di vaselina e vaselina filante) non è infatti legato alla loro origine, bensì alle loro caratteristiche.
Questi infatti sono oli particolarmente occlusivi in quanto non lasciano “respirare” la pelle come invece dovrebbe. Tale “apnea” alla lunga può portare ad un accumulo di liquidi intracellulari, normalmente espulsi dall’epidermide che, alterando le barriere idro-lipidiche della pelle, favoriscono la perdita dell’effetto barriera della stessa.
Tutto ciò è causa di assorbimento di sostanze dannose con conseguente aumento dei rischi di allergie ed ipersensibilità.
Gli effetti “catastrofici” sono legati, quindi, alla frequenza d’uso dei prodotti a base di oli minerali.
Questo vuol dire che è tollerato l’uso sporadico di unguenti contenenti petrolati se associato a terapie farmacologiche, ma ne è decisamente sconsigliato l’uso nel caso di cosmetici, utilizzati per periodi molto lunghi, se non addirittura per una vita intera.
Laussel non è contraria a prescindere all’uso della vaselina, ma preferisce sviluppare i propri prodotti con i riflettori sempre puntati sulla eco sostenibilità e sulla biocompatibilità delle materie prime utilizzate, cercando di garantire sempre il miglior risultato, e privilegiando oli e cere naturali biocompatibili e meno dannosi per l’ambiente. Lasciare respirare la pelle, rafforzando le sue barriere idrolipidiche: anche queste le caratteristiche dei prodotti Laussel.